La Giornata Internazionale della Terra

Giornata Internazionale della Terra 2024
Il 22 aprile di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale della Terra, occasione anche per una riflessione sulla necessità di un patto con la Terra e per la Terra.
Un patto che porti al rispetto dell’ambiente, della natura e dei criteri di sostenibilità.
L’adozione di modelli socio economici di tipo spiccatamente consumistico e portati all’eccesso in termini di spreco delle risorse ha portato a gravi conseguenze negative sul clima, sulle risorse naturali, sulle relazioni fra gli esseri umani.
Non si tratta qui di sostenere un ingenuo ritorno a un mondo idilliaco quanto piuttosto di comprendere innanzitutto come i comportamenti umani siano in stretta relazione sia fra di loro sia con la natura. Se la direzione inequivocabile di oggi è verso la distruzione del pianeta urge una presa di coscienza che consenta di ristabilire un patto di mutuo rispetto e di armonia con la Terra e per la Terra, patto che avrebbe come non secondaria conseguenza lo stabilirsi di più corrette relazioni fra gli esseri umani.
Ricordando sempre quanto affermavano i nativi americani: “La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra”.
La politica, l’economia e lo sviluppo delle tecnologie potranno contribuire a tutto questo solo se ci sarà, collettivamente, una presa di coscienza di tipo spirituale e nel segno dell’unità della Vita e del rispetto di tutti i regni della Natura.
Per dirla con le parole del Mahatma Gandhi: “Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso”.