Shaumbra – il cammino delle emozioni

La Fondazione Mario Luzi Editore (pubblicazioni@marioluzi.it) ha pubblicato la raccolta poetica di Valeria Rondoni “Poesie Shaumbra – il cammino delle emozioni”. Si tratta di un intenso percorso poetico in cui confluiscono una cristallina ispirazione, un forte sentire, una visione del mondo che sa cogliere l’unità della complessità. Versi scritti come scoperta interiore, capace di utilizzare l’arte dell’osservazione e di cogliere l’incanto della natura, come si può comprendere sin dai versi iniziali: “Dopo tanta salita solitaria / arrivata quassù quante montagne mi sento felice e senza forma / ed ecco che appare in chiarissima luce / l’aurea leggera di questo creato”.
Scrive Matteo Leombruno, Presidente della Fondazione Mario Luzi, nella prefazione al testo: “Valeria Rondoni adopera la parola poetica per una necessità di vivere, si fa foglia per ascoltare lo stormire delle fronde, essere nelle cose, risuonarne d’infinito”.
È la stessa autrice, fiorentina di nascita e milanese di residenza, socia della Società Teosofica Italiana e del Crimson Circle in Colorado, che nella sua nota iniziale spiega al lettore il significato della parola “Shaumbra”, che vuol dire famiglia spirituale, la famiglia umana di coloro che fanno un viaggio spirituale, che vanno a caccia della propria consapevolezza.
Il volume contiene anche un commento critico di Antonio Girardi, Segretario Generale della Società Teosofica Italiana.